Iniziative editoriali

La collana “Il veliero”

 

L’OIG è un’associazione impegnata nella pubblicazione di volumi scientifici che raccolgano ricerche pluridisciplinari che traccino percorsi innovativi nei settori storico, delle scienze sociali, filosofico, economico, culturale, etico-politico. Tale finalità ha avuto esito in una collana denominata “Il Veliero” (inaugurata presso la casa editrice Il Mulino di Bologna), diretta da Ornella De Rosa e Donato Verrastro. Della collana l’OIG è istituzione di riferimento. La pubblicazione (prevista per piccoli volumi) è garantita da un comitato scientifico e dalla preventiva approvazione dei prodotti della ricerca tramite comitato di referees anonimi individuati di volta in volta tra i maggiori studiosi selezionati sulla base del settore scientifico-disciplinare di afferenza delle singole ricerche.

La denominazione “Il Veliero” ripercorre per metafora il processo di acquisizione della conoscenza nel più vasto mare del sapere: simbolicamente, si intende tracciare una rotta di navigazione nella conoscenza che proceda dal passato verso il futuro, attraversando il presente. Sul veliero salgono più mondi, come variegati e pluridisciplinari devono configurarsi i sistematici itinerari di ricerca e di acquisizione del sapere se intendono essere efficaci. Una concezione moderna degli studi storici che si rifà ai più avanzati percorsi della storiografia francese, che si orienta dalla macro alla micro-storia, dal generale al particolare, dalla storia monumentale a quella locale: l’uomo è posto al centro di questi processi di apprendimento, in un’offerta didattica capace di coniugare la nozione con la conoscenza, stimolando la cognizione critica e formando più consapevoli uomini del futuro.

 

Volumi editi

2009

Mario Casella, Anticlericali in Italia

2010

Pasquale Villani, Rievocare il privato Un fidanzamento ritrovato (1905-1920)

Ornella De Rosa,  Stato e Nazione in Rocco De Zerbi. Vita, pensiero politico e impegno sociale di un protagonista del secondo Ottocento

Giuseppe Acocella, Etica, diritto, democrazia. La grande trasformazione

2011

Camillo Brezzi, Laici, cattolici, Chiesa e Stato dall'Unità d'Italia alla grande guerra

Lucio D’Angelo, Il tramonto di un'illusione. Edoardo Giretti e il movimento liberista italiano dalla prima guerra mondiale al fascismo

Donato Verrastro, La terra inespugnabile. Un bilancio della legge speciale per la Basilicata tra contesto locale e dinamiche nazionali (1904-1923)

2012

Luca Castagna, Un ponte oltre l'oceano. Assetti politici e strategie diplomatiche tra Stati Uniti e Santa Sede nella prima metà del Novecento (1914-1940)

Giuseppe Palmisciano, L'università di Napoli nell'età della restaurazione

Ornella De RosaDonato Verrastro (a cura di)Gioco e società

2013

Giuseppe Cacciatore, Sulla filosofia spagnola

Pasquale Villani, Gerarchi e fascismo a Napoli (1921-1943)

2014

Augusta Molinari, Una patria per le donne. La mobilitazione femminile nella Grande Guerra



Informazioni aggiuntive